Koto Dama a Terraviva Bio

Stiamo organizzando un Seminario sui principali Esercizi di Kokyû Hô, (Esercizi basati sulla respirazione per il potenziamento del Ki, Kikô (Esercizi per la gestione ottimale del Ki) e Kotodama (Spirito della Parola)che si trova nella sua forma più antica nel Man’Yoshu Raccolta delle diecimila foglie, antologia di poesie giapponesi completata nell’ottavo secolo.

Cosa è il Kotodama

Il “Kotodama” è una forza spirituale misteriosa insita nella “parola”. La pratica del Kotodama è alla base dello Shintoismo. In alcune teorie riguardanti la nascita dei Kotodama, si sostiene che l’Universo abbia avuto origine da un punto incomprensibilmente denso, rappresentato da una iperconcentrata vibrazione generata da un suono: “Su“.

Si narra che in principio, fumo, nebbia e vapore emanavano da quel punto, avvolgendolo in una sfera nuvolosa. Da “Su“, il punto primordiale, il suono dell’inspirazione cosmica (Energia-Suono-Respiro) uscì simultaneamente in forma di spirale, il Kotodama. “Su” si estese circolarmente nei suoni “uyumu” e si espanse verticalmente nei suoni “aou, ei“. La tensione tra questi suoni diede nascita a spirito/materia, fuoco/acqua, a yin/yang, e successivamente si trasformò nei 75 Kotodama che mantengono l’esistenza.

Il Seminario si terrà a Ferrara in Via delle Erbe, 29 presso l’azienda agricola ed Associazione Culturale Terravivabio http://terravivabio.blogspot.it/ nel meraviglioso sfondo agreste destinato in futuro alle Arti Marziali Tradizionali (Dateci un po’ di tempo, ci stiamo lavorando alacremente ma i meccanismi “karmici” sono già in movimento ^_^).

 

Un paio di immagini per avere l’idea…

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.